ISOLA D'ELBA
La leggenda vuole che l'Arcipelago Toscano abbia avuto origine da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea della bellezza e dell'amore, caduto nelle acque del Tirreno.
In questo mito gentile si nasconde una parte di verità, perchè è indubbio che le isole dell'Arcipelago siano altrettanti frammenti di paradiso.
D'altra parte, poche altre località turistiche al mondo possono vantare un'offerta altrettanto ricca e varia nello spazio di pochi chilometri: dai fondali marini, vero paradiso del sub, alle montagne circondate da boschi secolari, dalle spiagge e le calette incorniciate dalla macchia mediterranea ai piccoli borghi di collina immersi in una quiete senza tempo.
Ogni visitatore può trovare la propria dimensione della vacanza, praticando il proprio sport preferito, concedendosi al rito dell'abbronzatura oppure andando alla scoperta di ciò che l'Arcipelago Toscano può offrire in termini di storia, cultura e gastronomia.
La distanza di soli 10 km dal continente e la temperatura mite fanno dell'Isola d'Elba uno dei centri turistici di maggior attrazione del Mediterraneo.
Oltre al mare, bellissimo, l'isola offre ai propri visitatori moltissime attività con le quali trascorrere al meglio la propria vacanza.
Il dominio della famiglia dei Medici ci ha lasciato in eredità ville e musei di una bellezza inestimabile, così come i musei Napoleonici, risalenti all'inizio dell'800, quando Napoleone trascorse i suoi ultimi anni sull'Elba.
Oltre alla storia, non va dimenticato lo svago: l'Acquario e il Museo Faunistico, situati a Marina di Campo, permettono ai loro visitatori di osservare circa 1150 differenti specie di organismi marini e oltre 250 esemplari di mammiferi e uccelli.
L'Elba significa mare, ma non solo: la Piccola Miniera a Porto Azzurro e la Cabinovia di Monte Capanne sono delle gustose opportunità per chi vuole passare una giornata ricca di immagini pittoresche.
E' ovviamente possibile fare escursioni in campagna, in bici, a piedi o a cavallo, sfruttando alcuni fra i centri ippici più rinomati della Toscana, o scegliere di visitare le isole dell'arcipelago toscano.
Per chi, invece, preferisce al trekking la tranquillità della città, è sempre possibile fare shopping nelle boutique o nei mercatini dell'isola, magari successivamente facendo tappa ad alcune delle numerose aziende vinicole dell'Elba, visitando le cantine e degustando i vini locali.